top of page
Immagine del redattorePID Camera di commercio di Brindisi - Taranto

Maker Faire Rome 2024: innovazione e creatività nella Città Eterna

La Maker Faire Rome 2024 si è conclusa con grande successo, confermandosi come l'evento di punta per l'innovazione e la tecnologia in Europa. Dal 25 al 27 ottobre, la Città Eterna ha ospitato, presso il Gazometro Ostiense, una manifestazione che ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori, maker, innovatori e creativi provenienti da tutto il mondo.



La Maker Faire è una fiera annuale aperta al pubblico che si tiene a Roma dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività. È organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso l’Azienda Speciale Innova Camera, nell’ambito del progetto PID Punto Impresa Digitale, ed ha trasformato la capitale italiana in un vero e proprio laboratorio di idee, dove la fantasia e la creatività hanno preso forma concreta. I partecipanti hanno potuto immergersi in un mondo di progetti all'avanguardia, spaziando dall'elettronica all'intelligenza artificiale, dalla robotica alla realtà aumentata e virtuale.



Naturalmente, il PID della Camera di commercio di Brindisi - Taranto era presente.


Innovazioni che hanno rubato la scena

Tra le innovazioni più notevoli presentate quest'anno, hanno brillato:

·        Soluzioni tecnologiche sostenibili: progetti che hanno dimostrato come la tecnologia possa essere un alleato prezioso nella lotta al cambiamento climatico.

·        Invenzioni guidate dall'IA: applicazioni sorprendenti dell'intelligenza artificiale in campi come la medicina, l'educazione e l'arte.

·        Applicazioni IoT innovative: dispositivi interconnessi che promettono di rivoluzionare la vita quotidiana e l'industria.

·        Progetti robotici all'avanguardia: robot con capacità sempre più simili a quelle umane, destinati a trasformare vari settori.

·        Installazioni di arte digitale: opere che hanno fuso tecnologia e creatività, offrendo esperienze immersive uniche.

L'atmosfera era elettrizzante, con visitatori di tutte le età che hanno potuto non solo osservare, ma anche interagire direttamente con le innovazioni esposte. Workshop, conferenze e laboratori hanno offerto opportunità uniche per acquisire nuove competenze e stimolare la collaborazione tra partecipanti.

Un ponte verso il futuro dell'innovazione

L'evento ha evidenziato importanti tendenze di investimento, con un focus particolare sulle tecnologie emergenti che promettono di rivoluzionare diversi settori industriali.

Le collaborazioni cross-settoriali nate durante l'evento sono destinate a influenzare positivamente lo sviluppo di nuove tecnologie e modelli di business. Inoltre, la presenza di rappresentanti governativi e leader industriali ha posto le basi per future politiche che potrebbero accelerare l'adozione di tecnologie innovative a livello nazionale ed europeo.

 

Il "Made in Italy" dell'innovazione

Quest'anno, l'evento si è concentrato sul "saper fare" digitale, un concetto che fonde la tradizione artigianale italiana con le tecnologie più avanzate. Secondo gli organizzatori, Maker Faire Rome ispira un nuovo modo di fare impresa, valorizzando il Made in Italy in chiave innovativa.

Ricca la partecipazione di Imprese Italiane, start Up del settore digitale e di innovazione tecnologica, ma anche promettente la risposta delle Scuole che hanno presentato brillanti progetti.

Tra queste possiamo vantare anche la partecipazione di scuole del nostro territorio come:

I.T.T. PACINOTTI TARANTO CLASSI 3^B e 4^B AUTOMAZIONE - COMUNE DI TARANTO – TECNOCONS

Sistema di supervisione, monitoraggio e controllo del traffico veicolare rivolto alla sua ottimizzazione sull’arteria di Viale magna Grecia.


I.I.S.S. MAJORANA - MARTINA FRANCA (TA) CON IIA-CNR

Mele A.M., Salzano R., Buccolieri F., Oliva D., Raolil A., Turnone A.

Il progetto coniuga informatica ed elettronica applicate alla climatologia con un'installazione fisicamente e realmente operativa alle isole Svalbard, Polo Nord.


DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA - I.T.T. 'E. FERMI' - FRANCAVILLA FONTANA (BR)

Sedia a rotelle intelligente parlante con guida assistita, controllo vocale, Intelligenza artificiale per riconoscimento di persone, ostacoli e segnali stradali.

 

Per ulteriori approfondimenti sull’evento potete visitare la pagina dedicata cliccando sul link: https://makerfairerome.eu/it/


(Simona Petrosillo - Digital Promoter)



11 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page